top of page


Consulenza di Design AlberoAir


Nel progetto di consulenza dell'Atelier IAS per la società Dirac s.r.l. , il team di creativi si è occupato di ripensare il design del Core centrale del purificatore Albero Air, creando un prodotto migliore da un punto di vista funzionale ed estetico. Il meccanismo di funzionamento del purificatore si basa sui seguenti step:

  • La prima fase è quella dell'aspirazione che avviene attraverso una ventola, grazie a cui Albero aspira l’aria all’interno del suo reattore.

  • Nella seconda fase attraverso il pre-filtraggio vengono catturate tutte le particelle più grandi all'interno del filtro nanotecnologico. Nella terza fase il filtro viene attivato dalla luce UV e l'aria viene completamente purificata in modo rapido, silenzioso ed efficiente.

  • Nell'ultima fase Albero rilascia così nell’aria molecole innocue liberandoci in pochi minuti dall’inquinamento domestico. Grazie all'impiego di un software di analisi Albero misura la qualità dell'aria dopo il trattamento fotocatalitico. I dati vengono inviati ai server centrali, dove saranno analizzati e reinviati all’utente.

La prima analisi del team dell'Atelier IAS è stata effettuata sul cassetto contenente il filtro nano tecnologico per il filtraggio dell'aria, su cui il team è andato a lavorare, ripesando la sua ergonomia e le sue parti creando un nuovo elemento più funzionale ed esteticamente più attraente ed in linea con il prodotto. Il ridisegno del contenitore porta filtro ha comportato una rimodularizzazione dell'intero core, in modo proporzionale e maggiormente funzionale da un punto di vista di messa in produzione del prodotto, comportando minori spese di realizzazione e maggiore coerenza estetica. In funzione delle analisi effettuate, si è deciso di ripensare il design della griglia superiore, per la fuoriuscita d'aria, in origine basata su un semplice aspetto funzionale, che a causa dei vincoli extra europei, comportava delle debolezze per l'esportazione del prodotto negli Stati Uniti d'America. L'Atelier IAS, in funzione del soddisfacimento dei vincoli tecnici del prodotto, è andato ad intervenire attraverso l'impiego di una griglia microforata d'alluminio, e il rispettivo scorrimento dell'intero elemento per permettere una maggiore quantità di espulsione dell'aria dal condotto interno di aspirazione.

 


bottom of page